ANTONIO TERMENINI
Antonio Termenini, nato a Cremona nel 1974 vive e lavora a Roma.
Maturità classica, laurea in Lettere moderne, coltiva sin da ragazzino la passione per il cinema che lo porterà a pubblicare per riviste di critica cinematografica («Cineforum», «Il nostro cinema», «Widescreen») ed altre autorevoli testate come il mensile internazionale «30 giorni» diretto da Giulio Andreotti.
La sua esperienza in campo cinematografico è intensa e variegata. Direttore artistico di rassegne, consulente per la Pacific Pictures di Mario Cotone e la Jean Vigo Italia diretta da Elda Ferri, assistente alla regia del film Pinocchio di Roberto Benigni, regista e sceneggiatore dei cortometraggi Lontano e L'incontro, autore del libro Gus Van Sant: l'indipendente che piace a Hollywood (ETS ed.), Antonio Termenini fonda e presiede dal 2002 il Cineforum «Robert Bresson».
L'associazione inizia organizzando a Roma il Taiwan Film Festival, omaggio ad uno dei più importanti movimenti cinematografici contemporanei, la new wave taiwanese, e cresce coinvolgendo anche gli altri paesi dell'Estremo Oriente.
Nasce così l'Asian Film Festival, oggi alla sua VIII edizione, punto di riferimento indispensabile per tutti gli operatori del mondo degli audiovisivi ed esempio di virtuoso impiego di fondi pubblici e sponsorizzazioni private (www.asianfilmfestival.eu).