AA.VV.
Catalendario 2011
Le più belle locandine dei film con Ugo Tognazzi

art direction: Valentina Mauri
testo introduttivo: Antonio Termenini
english translation: Matteo Ubezio

Le Chimere - 1
formato cm 49,5 x 70
16 pagine
20,00 euro
ISBN 978-88-904825-2-6

Catalendario 2011 – ibrido tra un catalogo ed un calendario – contiene la selezione di 13 locandine di film con protagonista Ugo Tognazzi, una per mese da gennaio 2011 a gennaio 2012.
Si tratta di locandine pittoriche realizzate, in occasione del primo lancio del film, da maestri del calibro di Renato Casaro ed Enzo Sciotti che, tra l'inizio degli anni '60 e la fine degli anni '80, hanno sapientemente illustrato l'espressività gaudente cinica e beffarda di Tognazzi, e di chi ha accompagnato la sua gloriosa carriera.
Il testo introduttivo di Antonio Termenini celebra il grande attore, nel ventennale della scomparsa, ponendo l'accento sul rapporto viscerale che Tognazzi aveva con un'altra arte: quella della cucina.
La finitura a strappo della parte destinata al calendario vero e proprio, composto in modo tipograficamente rigoroso, consente di eliminare il mese trascorso e di conservare la riproduzione della locandina in formato originale (cm 33 x 70).
Catalendario 2011 compie così la sintesi tra varie forme d'arte – cinema, grafica pittorica e cucina – che si rivolge a raffinati buongustai e golosi collezionisti.