VALERIO FERRARI

Valerio Ferrari, è studioso di storia naturale e antropica del territorio padano e del suo paesaggio, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici legati a queste tematiche. Si occupa da oltre trent’anni di toponomastica locale, ma non solo. Nel 1994 fonda l’«Atlante toponomastico della provincia di Cremona», rivolto allo studio e all’interpretazione etimologica dei toponimi del territorio cremonese. L’«Atlante» comprende sinora quindici monografie dedicate ai nomi di campi, rogge, strade, insediamenti e località di altrettanti comuni.
Dalla toponimia all’antroponimia il passaggio è breve: lo studio dei cognomi, ricorrenti nella documentazione storica analizzata a fini toponomastici, è il naturale complemento della sua ricerca in campo onomastico, che sfocia nella compilazione del Dizionario storico etimologico dei cognomi della provincia di Cremona.
Valerio Ferrari è autore di innumerevoli lavori di carattere naturalistico, ambientale, territoriale e linguistico, tra cui il Lessico zoologico popolare della provincia di Cremona, dialettale etimologico. Ha ideato e allestito il museo del paesaggio padano come punto focale dell’ecomuseo della provincia di Cremona ed è direttore responsabile di riviste di argomento naturalistico e storico-territoriale a distribuzione nazionale e internazionale.